Monfalcone alla Barcolana | Con il progetto europeo FramesPort

Cisint: Monfalcone Polo della Nautica

La partecipazione del Comune di Monfalcone alla Barcolana quest’anno assume un significato speciale perché diventa occasione per promuovere il progetto europeo FramesPort che unisce Regione e centri velici delle due sponde dell’Adriatico per promuovere i porti nautici, dal punto di vista dell’innovazione e della sostenibilità, quale risorsa economica sempre più importante da valorizzare. Il territorio di Monfalcone si sta consolidando sempre più come un polo della nautica di livello internazionale: gli investimenti del piano di sviluppo di Montecarlo Yacht e l’insediamento della Red Bull a Marina Hannibal pongono la nostra città in una posizione crescente di leadership nella nautica e negli sport nautici, a cui si affianca il valore di un intero settore che dà lavoro a 1500 addetti e conta su quasi 5000 posti barca. Un ulteriore eccellenza in più è data dai nostri maestri d’ascia, una professionalità sempre più rara che trova incentivazione con il progetto, così come la promozione turistica per legare centri velici e territorio. 

Nella Barcolana 2021 riproporremo anche quest’anno due eventi importanti: il “Trofeo città di Monfalcone” e l’incontro internazionale di kite surf a Marina Julia. 

Benvenuti allo stand a tutti i partecipanti e agli ospiti del progetto e partner di FramesPort.

FramesPort

Un’iniziativa finalizzata allo sviluppo integrato e sostenibile dei piccoli porti delle coste italiane e croate con l’obiettivo di renderle sempre più motori dello sviluppo socio-economico del territorio. Un disegno strategico che, attraverso lo sviluppo di una piattaforma informatica comune e la realizzazione di azioni pilota innovative, sosterrà lo sviluppo di un settore di grande rilevanza per l’area adriatica.

Scroll to Top